Assorem nasce nel 2019 sulla base della volontà di imprenditori e società da molto tempo impegnate nel settore ambientale, con particolare riferimento al recupero e riciclo di materiali provenienti dallo spazzamento delle strade.
Il profilo e l’autorevolezza dei soci fondatori indicano chiaramente la serietà dell’iniziativa e le potenzialità di sviluppo. Fanno parte infatti da subito di Assorem: A2A Ambiente SpA, IREN Ambiente SpA ed Ecocentro Toscana srl (quest’ultima società facente capo al Gruppo Esposito).
Scopo dell’Associazione è promuovere e coordinare l’attività di raccolta, recupero e riutilizzo dei rifiuti provenienti da spazzamento strade, mediante impianti industriali all’avanguardia che consentano di ottenere prodotti idonei per un effettivo riutilizzo in cicli produttivi, al fine di ridurre i quantitativi smaltiti in discarica o dispersi nell’ambiente.
L’Associazione si prefigge inoltre un costante e qualificato impegno di sensibilizzazione verso il tema del recupero di materiali utili dallo spazzamento delle strade (in Italia circa 1.300.000 tonnellate annue), agendo in modo mirato e virtuoso (interscambio di esperienze, studi e progetti, attività di relazioni pubbliche, etc.) verso enti pubblici e privati, aziende municipalizzate, università e enti di ricerca, associazioni e qualsiasi altro soggetto che per la sua specifica attività risulti interessato al tema dell’economia circolare e del recupero dei materiali.
Considerando l’importanza del tema e le finalità Assorem, si sono prontamente aggiunte ai Soci fondatori altre realtà che valorizzano sia l’identità, sia il know-how associativo.